sabato 2 ottobre 2010

New York in Bufera!

Penso che non ci sia nulla di più affascinante di vedere questa giungla di cemento avvolta dalla tempesta! Il vento soffia forte, i grattacieli spariscono tra le nuvole e la Statua della Libertà rimane lì, impassibile, con il suo sguardo lontano... In questi giorni ha piovuto parecchio, ma io sono stata piuttosto felice :)
A scuola le lezioni sono molto divertenti e ho dei prof simpaticissimi: pensate che alcune volte ci fermiamo a pranzare con loro in mensa e scherziamo come se fossero dei nostri compagni! Sono sempre molto disponibili e allo stesso tempo spiegano le loro materie con una chiarezza ed efficienza che non sembra nemmeno di essere a scuola! La cosa che più mi sorprende dell'UNIS è la quantità di personale: ci saranno circa 300 prof e 100 addetti a varie funzioni!! Non sto scherzando! In genere sono insegnanti da tutte le parti del mondo, ma ovviamente ci sono anche americani... E' bello così, perché ogni volta che magari devo chiede un'informazione per qualche documento o robe varie devo cercare di parlare spagnolo perché la segretaria dei Seniors è colombiana, o se devo organizzare il mio piano di studi lo faccio in francese, per lo stesso motivo...e se ho un problema di qualsiasi tipo vado da uno dei tantissimi "counselors" che ti possono aiutare! I bidelli poi vengono da ogni paese possibile immaginabile! Io ho fatto amicizia con un messicano che mi vuole far credere di essere italiano -.-
All'UNIS le classi sono tantissime: la scuola è a 5 piani e ogni piano è talmente grande che se lo attraversi in lungo ci impieghi una mezzora effettiva! Ci sono un sacco di dipartimenti, ma ora la struttura cambierà: l'intero 5 piano diventerà una palestra: e detto cosi potrebbe non rendere l'idea, ma immaginatevi un intero piano che per essere attraversato richiede un sacco di tempo! Prima il 5 piano era il dipartimento di matematica e lo è tuttora...lì c'è un salone in cui stanno tutti i prof di matematica: dei geni russi, inglesi, tedeschi e di chissà quali altre parti, tutto il giorno disponibili a darti ripetizioni della loro materia in caso non avessi capito...I Seniors invece stanno al 4 piano, però anche qui dipende dalle materie che uno sceglie. Io ho un sacco di ore libere che trascorro studiando o stando al computer in biblioteca, oppure vado con i miei amici nella Student Lounge, che è una sala enorme con la moquette (qui tutte le classi e i corridoi hanno la moquette), piena di divani morbidi e un sacco di cuscini...c'è qualche tavolo, e un sacco di puff (o puffi non so come si dica!)...insomma, stiamo lì, c'è chi mette lo stereo, chi si porta il pc, o chi, come me, si butta sui divani e chiacchiera tutta l'ora! Poi, appena ho lezione, vado al mio armadietto (numero 60!), mi prendo i libri...e vado a studiare!! FALSO MITO: in America nelle scuole non si studia un cavolo....NON é VERO!!!!!!! nella mia studio quasi come al Fusi, ho compiti e verifiche, ma non c'è la pressione del Fusinato...tutti sono tranquilli, del tipo "hey man, take it easy!"...i programmi sono intensi ma davvero interessanti...ed è strano che io lo dica!!
Ora scappo perché sono esausta...oggi sono andata al Metropolitan Museum e a Central Park...e non vi dico che camminata!!!!!!!!!!!!
MI MANCATE

1 commento:

  1. hey teso!!! ank tu ci manchi!!! certe volte ci viene proprio da dire: ci vorrebbe la teso adesso!! con uno dei suoi attacchi del tipo: tu sei dadi!! o la teso con le sue fantastiche perle di saggezza!!!
    però sappiamo che tu e dadi e la cami ci pensate spesso, proprio come noi con voi, quindi.....SIAMO SEMPRE INSIEME!!! o meglio..come direbbe zack efron....TOGETHER TOGETHER!!!!

    RispondiElimina