giovedì 21 ottobre 2010

United Nations Day!

Teseeeeeeeeeeee!!!! Sono stra gasata!!!!!!!!!! dbhawkugfbek,!!!
Oggi si festeggia la giornata dell'ONU e naturalmente la mia scuola ha celebrato di quel poco!
La giornata consisteva nel vestirsi con il costume tipico del proprio paese d'origine...io mi sono limitata a vestirmi con una bandierona italiana che sembrava un pareo, ma le svedesi (ad esempio) sono venute vestite da vichinghe. Ero appena arrivata a scuola e stavo camminando verso il mio armadietto....ad un certo punto vedo arrivare verso di me una bionda con due corna grandi sempre...insomma, era un vichingo. Immaginate che reazione ho avuto quando ho visto questo bestione passarmi a fianco!
1. ah ok, passa un vichingo.
2. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA UN VICHINGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Poi ho realizzato che era solo una ragazzina con due corna e mi sono detta: "che male c'è in fondo ad andare in giro con due corna e un'elmo?"


Alla prima ora abbiamo guardato un film/documentario sui bambini soldati, e una volta terminato ci siamo riuniti in gruppi a simulare una specie di convegno in cui si cercava di trovare una soluzione a questo problema...è stato interessante perché sembrava veramente che fossimo stati all'ONU!
Alla seconda avremmo dovuto incontrare uno scrittore famoso che era stato in passato bambino soldato e che aveva frequentato l'UNIS, ma per un contrattempo familiare non è potuto venire...in compenso abbiamo avuto un dibattito culturale nella sala "cinema" della scuola....e non è una sala...E' UN EDIFICIO INTERO...ma loro lo chiamano solamente "the theatre"...
La parte più bella in assoluto, però, è stata la performance di alcuni studenti della mia scuola. Non ho parole per descrivere la bravura di questi ragazzi! Con lo sfondo del proprio paese d'origine, hanno ballato, cantato, fatto acrobazie, arti marziali, recitato! Non era una rappresentazione di quelle che ok, sono carine, ma allo stesso tempo non vedi l'ora che finiscano...Questi ragazzi hanno commosso...ma letteralmente commosso da quanto sono stati bravi!!!!!!! Ho pensato alla mia 4BS per gran parte del tempo...pensavo: se solo loro potessero vedere!!!!  Alla fine il pubblico è andato in delirio totale: sia quelli della platea, che quelli dei palchetti si sono alzati ad applaudire e ad urlare!! Ah, c'è anche stata una dichiarazione d'amore in pubblico, con tanto di rose!! Ahhhh :)
Guardando tutta la scuola vestita con le proprie bandiere, pensavo a quanto incredibile fosse il legame tra tutte le nostre culture! Tutto il mondo unito dalle canzoni, dalle danze, dalle foto dei paesaggi, dalle storie delle culture che venivano raccontate... E alla fine c'è anche stato un bel concerto rock da parte della banda della scuola!! Semplicemente fantastico!
Abbiamo concluso tutto con un pranzo internazionale: ognuno aveva portato un piatto del proprio paese e a pranzo abbiamo mangiato tutti insieme nella mensa... :)
Dopo scuola io e un mio amico siamo andati nella 5th avenue a comprare un regalo per sua sorella, che oggi compiva gli anni... Lui mi ha accompagnata fino alla metropolitana e per la prima volta mi sono trovata a percorrere da sola tutta Manhattan...ma sotto terra sta volta!!! E' stato divertentissimo perché dovevo scendere proprio a Times Square per cambiare metropolitana ed andare a casa...quindi ne ho approfittato per salire in superficie e ammirare quello che secondo me è il centro del mondo...è un posto dove il tempo non esiste più! Vi dico questo perché non mi sembra ancora possibile di poter dire "...prendo la metro sotto l'Empire State Building, cambio a Times Square e scendo di fronte al ponte di Brooklyn..."...Però sono contenta di non essermi ancora abituata :)
E poi sono scesa al Financial District, neanche al ponte di BK, quindi mi sono fatta un paio di km a piedi.
Grande teso!-.-

Nessun commento:

Posta un commento